Fondo Sostegno al reddito

Sostegno al reddito per lavoratori dipendenti

Di seguito le prestazioni e i servizi erogati da EBTER per il Sostegno al Reddito del Terziario e del Turismo.

1. INTERVENTI PER IL MANTENIMENTO OCCUPAZIONALE

1.1 RIDUZIONE ORARIO DI LAVORO (per le aziende fino a 5 dipendenti)

Erogazione ai lavoratori, tramite l’azienda, di un contributo pari al 50% della normale retribuzione lorda persa conseguentemente alla riduzione d’orario. Tale contributo sarà riconosciuto per un numero massimo di 1040 ore pro capite (riproporzionate per i part time) nell’arco di 24 mesi. Il contributo di EBTER verrà anticipato da parte dell’azienda ai lavoratori.

1.2 SOSPENSIONE DELL’ATTIVITÀ LAVORATIVA

A. Sospensione dell’attività lavorativa conseguente ad eventi imprevisti ed eccezionali, indipendenti dalla volontà del datore di lavoro e del lavoratore, ricondotti a pubbliche calamità, eventi atmosferici straordinari e altri casi di forza maggiore. Contributo a carico di E.B.T.E.R, previo accordo sindacale territoriale, è pari al 50% della normale retribuzione lorda persa per un periodo massimo di 60 gg. all’anno. Tali importi saranno anticipati mensilmente dall’azienda ai lavoratori.

B. Sospensione dell’attività lavorativa conseguente a condizioni metereologiche per le aziende che esercitano attività stagionale. Contributo a carico di E.B.T.E.R, previo parere del Cst, è pari al 50% della normale retribuzione lorda persa per un periodo massimo di 15 gg. all’anno. Tali importi saranno anticipati mensilmente dall’azienda ai lavoratori.

1.3 SOSPENSIONE E/O RIDUZIONE DELL’ATTIVITÀ LAVORATIVA CONSEGUENTE A LAVORI PUBBLICI

Sospensione dell’attività lavorativa conseguente all’allestimento di un cantiere di opere pubbliche.

A. A fronte di una temporanea riduzione dell’orario di lavoro settimanale, in misura non superiore al 50% e per un massimo di 90 giorni per lavoratore, E.B.T.E.R., previo parere del Cst, erogherà un contributo economico al lavoratore pari al 50% della normale retribuzione lorda persa. Tali importi saranno anticipati mensilmente dall’azienda ai lavoratori.

B. A fronte della sospensione dell’attività lavorativa, E.B.T.E.R, previo parere del Cst, erogherà un contributo pari al 50% della normale retribuzione lorda persa per un periodo massimo di 60 giorni. Tali importi saranno anticipati mensilmente dall’azienda ai lavoratori.

2. INTERVENTI IN CASO DI LICENZIAMENTI PER GIUSTIFICATO MOTIVO OGGETTIVO, DIMISSIONI PER GIUSTA CAUSA, RISOLUZIONE CONSENSUALE PER TRASFERIMENTO AD ALTRA SEDE OLTRE I 50 KM E TERMINE DEL RAPPORTO DI APPRENDISTATO

In caso di licenziamento per giustificato motivo oggettivo dimissioni per giusta causa, risoluzione consensuale per trasferimento ad altra sede oltre i 50 km o termine del rapporto di apprendistato, al lavoratore che accede alla Naspi sarà corrisposto un contributo integrativo lordo pari al 20% del trattamento Naspi percepito dal 4° al 12° mese. Il contributo sarà riconosciuto previa istanza per il tramite di una delle OO.SS firmatarie del presente Accordo a cui il lavoratore abbia aderito o conferito mandato.

3. INTERVENTI DI ASSISTENZA FISCALE

Ai lavoratori che riceveranno la CU da parte di E.B.T.E.R. per interventi di sostegno al reddito, saranno riconosciuti i costi per la compilazione della dichiarazione dei redditi (qualora non sia stato possibile far effettuare il conguaglio al datore di lavoro quale sostituito di imposta) solo in caso in cui EBTER sottoscriva convenzione con CAF autorizzati, accreditati dalle Parti sociali costituenti.

4. POLITICHE ATTIVE PER IL LAVORO - FORMAZIONE

4.1 Al fine di agevolare la ricollocazione lavorativa E.B.T.E.R. sperimenta iniziative mirate alla formazione professionale destinata ai disoccupati di settore.

4.2 I lavoratori licenziati per giustificato motivo oggettivo o dimissionari per giusta causa, assoggettati a risoluzione consensuale per trasferimento ad altra sede oltre i 50 km o che abbiano terminato il rapporto di apprendistato, privi di un rapporto di lavoro e che risultino essere stati contribuenti di E.B.T.E.R. da almeno 12 mesi all’atto della cessazione del rapporto di lavoro, potranno partecipare a corsi di formazione dell’Ente nei 12 mesi successivi alla cessazione del rapporto di lavoro.

4.3 Al fine di favorire la stabile occupazione dei lavoratori, E.B.T.E.R. eroga alle imprese che trasformino il contratto a tempo determinato in rapporto di lavoro a tempo inde- terminato (escluso lavoro intermittente) un contributo forfettario pari all’importo di due mensilità lorde, ripro- porzionato in caso di contratto a tempo parziale. Il contri- buto è erogato al compimento del dodicesimo mese del rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

5. ACCESSO ALLE PRESTAZIONI

5.1 L’accesso alle prestazioni di Sostegno al Reddito è previsto a favore dei lavoratori di aziende che aderiscono a E.B.T.E.R. da almeno 3 anni o dalla data di costituzione se successiva, applichino integralmente il CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi o il CCNL Turismo.

5.2 Nel caso di aziende che abbiano omesso di versare il contributo a E.B.T.E.R. l’accesso è previsto alle seguenti condizioni: iscrizione e pagamento da parte dell’azienda dei contributi contrattualmente previsti (a carico azienda ed a carico lavoratore) maggiorati del 50% riferiti a tutti i dipendenti in forza per i 36 mesi precedenti a quelli dell’adesione a E.B.T.E.R.

5.3 Se l’azienda ha corrisposto direttamente ai dipendenti la quota dell’ente bilaterale, l’accesso è previsto a fronte dell’iscrizione e del pagamento da parte dell’azienda dei contributi contrattualmente previsti (a carico azienda ed a carico lavoratore) maggiorati del 50% riferiti a tutti i dipendenti in forza per i 24 mesi precedenti a quelli dell’adesione a E.B.T.E.R.

5.4 Ai fini della maturazione del requisito di cui al punto 5.1 sono ritenuti utili i periodi e i versamenti effettuati in favore di altri sistemi bilaterali.

5.5 Per beneficiare degli interventi di Sostegno al Reddito di cui al presente accordo, i lavoratori devono avere un’anzianità di adesione continuativa, non inferiore a 6 mesi, ed essere in regola con ogni altra norma stabilita nel Regolamento di E.B.T.E.R.


Documenti Fondo Sostegno al reddito

Accordo regionale per il riordino del Sostegno al Reddito nel Terziario e nel Turismo
Regolamento Fondo Sostegno al Reddito Terziario e Turismo

Documenti Misure di Contrasto al contagio da Coronavirus (COVID- 19)

Accordo Regionale Straordinario del 02/03/2020 per il Sostegno al Reddito e Welfare nel Terziario e nel Turismo-Misure di contrasto al contagio da COVID-19
Accordo Regionale Straordinario del 11/04/2020 per il Sostegno al Reddito e Welfare nel Terziario e nel Turismo-Misure di contrasto al contagio da COVID-19
Regolamento FSR e Welfare straordinari- Emergenza Coronavirus

Moduli Misure di Contrasto al contagio da Coronavirus (COVID- 19)

per Aziende
Riduzione o Sospensione attività lavorativa conseguente all' emergenza Coronavirus
per Lavoratori
Modulo contributo straordinario per la serenità abitativa

Moduli Fondo Sostegno al Reddito - Lavoratori

per Lavoratori
Licenziamento per giustificato motivo oggettivo
DOMANDA: Entro 90 gg. dalla cessazione del rapporto di lavoro. Distinta INPS o documentazione analoga entro 30 gg. dalla riscossione
per Lavoratori
Dimissioni per giusta causa
DOMANDA: Entro 90 gg. dalla cessazione del rapporto di lavoro. Distinta INPS o documentazione analoga entro 30 gg. dalla riscossione
per Lavoratori
Risoluzione consensuale per trasferimento > 50 km
DOMANDA: Entro 90 gg. dalla cessazione del rapporto di lavoro. Distinta INPS o documentazione analoga entro 30 gg. dalla riscossione
per Lavoratori
Termine del rapporto di apprendistato
DOMANDA: Entro 90 gg. dalla cessazione del rapporto di lavoro. Distinta INPS o documentazione analoga entro 30 gg. dalla riscossione

Moduli Fondo Sostegno al Reddito - Aziende

per Aziende
Riduzione orario di lavoro per aziende fino a 5 dipendenti
Entro 30 giorni dalla sottoscrizione dell’accordo
per Aziende
Sospensione dell'attività lavorativa per eventi imprevisti ed eccezionali
Entro 30 giorni dalla sottoscrizione dell’accordo
per Aziende
Sospensione dell'attività per condizioni metereologiche
Entro 5 giorni dall’evento
per Aziende
Riduzione dell’attività lavorativa per lavori pubblici
Entro 30 giorni dalla sottoscrizione dell’accordo
per Aziende
Sospensione dell’attività lavorativa per lavori pubblici
Entro 30 giorni dalla sottoscrizione dell’accordo
per Aziende
Stabilizzazione dell’occupazione
Entro 30 giorni dalla data di trasformazione del contratto
per Aziende
Installazione o adeguamento impianti di videosorveglianza
Entro 90 giorni dal pagamento

Torna ai Servizi / Prestazioni