Dal 01/01/2026 tutte le richieste contributi devono essere gestite esclusivamente online dal nostro sito.
Accedendo alla tua area riservata potrai:
compilare e inviare i moduli di richiesta prestazioni;
rispondere alle eventuali richieste di integrazione delle pratiche;
monitorare in ogni momento lo stato delle tue pratiche;
scaricare i tuoi documenti fiscali (CU e buste paga).
Il 24 novembre 2025, a Faenza, presso la "Sala Giovanni delle Fabbriche" si è tenuto il 1° Seminario EBTER per la presentazione del Nuovo Accordo Regionale per la bilateralità del terziario e del turismo in Emilia Romagna ai CST della ROMAGNA.
L'Accordo è stato siglato il 30/07/2025 dalle parti socie di EBTER: Confesercenti Emilia Romagna, FILCAMS CGIL Emilia Romagna, FISASCAT CISL Emilia Romagna e UILTuCS Emilia Romagna ed entrerà in vigore il 01/01/2026.
L’obiettivo condiviso è valorizzare e rafforzare la funzione del sistema bilaterale, in continuità con il progressivo ampliamento dell'esperienza di bilateralità avvenuto negli ultimi venti anni, puntando ad allargare la base associativa di EBTER attraverso la costante qualificazione e il miglioramento delle prestazioni e dei servizi offerti.
L'accordo ha apportato alcune modifiche e correttivi a quello precedente del 04/11/2019 e ha introdotto una nuova prestazione " Contributo attività culturali".
Al Seminario, oltre ai componenti dei Centri Servizio Territoriali della Romagna sono intervenute le parti sociali: Cataldo Giammella, Presidente EBTER e rappresentante per Uiltucs Emilia Romagna, Malgara Cappelli in rappresentanza di Fisascat Emilia Romagna e componente del Direttivo Ebter , Silvia Avanzini in rappresentanza di Filcams Emilia Romagna e componente del Direttivo EBTER, Nicola Scolamacchia in rappresentanza di Confesercenti Emilia Romagna e Vicepresidente EBTER e il rappresentante dell'Ente Bilaterale Nazionale Gennaro Strazzullo (Uiltucs).
Il testo dell'Accordo e la nuova modulistica saranno disponibili sul sito di EBTER a partire da gennaio 2026.
I lavoratori che hanno sostenuto per loro stessi o per i loro figli spese socio sanitarie nel corso dell'anno 2025 possono fare domanda per ottenere da Ebter un contributo entro il 31/01/2026 compilando l'apposito modulo on line dal nostro sito.
Per ogni anno sono previsti 500 euro lordi.
Se sei un lavoratore del settore Terziario o Turismo e la tua azienda versa a EBTER, puoi richiedere un contributo per le spese sostenute nel 2025 per l’acquisto di libri scolastici, per te o per i tuoi figli.
Cosa fare:
Compila la domanda online sul nostro sito accedendo all'area riservata entro il 31 dicembre 2025.
Allega tutti i documenti richiesti (scontrini, fatture, ecc.).
Se lo scontrino/fattura non riporta i titoli dei libri, serve anche una distinta di consegna con l’elenco dei libri e i relativi costi.
Importante: puoi presentare una sola domanda per ogni figlio.
Le domande inviate dopo il 31 dicembre 2025 non saranno accettate.