News

register-online-300x133.jpg
register-online-300x133.jpg
28 novembre 2025

Registrazione online e pratiche solo dal sito

Dal 01/01/2026  tutte le richieste contributi devono essere gestite esclusivamente online dal nostro sito.

Accedendo alla tua area riservata potrai:

  • compilare e inviare i moduli di richiesta prestazioni;

  • rispondere alle eventuali richieste di integrazione delle pratiche;

  • monitorare in ogni momento lo stato delle tue pratiche;

  • scaricare i tuoi documenti fiscali (CU e buste paga).

Registrati al portale Continua
24 novembre 2025

SEMINARIO" Il Nuovo Accordo Regionale per la Bilateralità in Emilia Romagna"

Il 24 novembre 2025, a Faenza, presso la "Sala Giovanni delle Fabbriche" si è tenuto il 1° Seminario EBTER per la presentazione del Nuovo Accordo Regionale per la bilateralità del terziario e del turismo in Emilia Romagna ai CST della ROMAGNA.

L'Accordo è stato siglato il 30/07/2025 dalle parti socie di EBTER: Confesercenti Emilia Romagna, FILCAMS CGIL Emilia Romagna, FISASCAT CISL Emilia Romagna e UILTuCS Emilia Romagna ed entrerà in vigore il 01/01/2026.

L’obiettivo condiviso è valorizzare e rafforzare la funzione del sistema bilaterale, in continuità con il progressivo ampliamento dell'esperienza di bilateralità avvenuto negli ultimi venti anni, puntando ad allargare la base associativa di EBTER attraverso la costante qualificazione e il miglioramento delle prestazioni e dei servizi offerti.

L'accordo ha apportato alcune modifiche e correttivi a quello precedente del 04/11/2019 e ha introdotto una nuova prestazione " Contributo attività culturali".

Al Seminario, oltre ai componenti dei Centri Servizio Territoriali della Romagna sono intervenute le parti sociali: Cataldo Giammella, Presidente EBTER e rappresentante per Uiltucs Emilia Romagna, Malgara Cappelli in rappresentanza di  Fisascat Emilia Romagna e componente del Direttivo Ebter , Silvia Avanzini in rappresentanza di  Filcams Emilia Romagna e componente del Direttivo EBTER, Nicola Scolamacchia in rappresentanza di Confesercenti Emilia Romagna e Vicepresidente EBTER  e il rappresentante dell'Ente Bilaterale Nazionale Gennaro Strazzullo (Uiltucs).

Il testo dell'Accordo e la nuova modulistica saranno disponibili sul sito di EBTER a partire da gennaio 2026.

lavoro-stagionale-324x160.jpeg
lavoro-stagionale-324x160.jpeg
13 giugno 2025

Accordo in materia di occupazione stagionale lavoratori diversamente abili

In data 13/06/2025 le Parti sociali costituenti EBTER hanno firmato un  Accordo in materia di occupazione stagionale lavoratori diversamente abili che prevede  l'inserimento lavorativo di persone con disabilità nelle imprese stagionali. A tal fine, alle imprese che provvederanno ad assumere, con contratto a tempo determinato di almeno 2 mesi, lavoratori con disabilità, verrà erogato un incentivo pari a 500 euro lordi per stagione e per ogni lavoratore assunto, quale rimborso per l'attività di addestramento e di tutoraggio da parte di un lavoratore senior. Tale previsione è valida per il triennio 2025-2026-2027.

In allegato potete scaricare l'Accordo del 13/06/2025 firmato dalle parti e nella sezione MODULI sul nostro sito è possibile scaricare il modulo per presentare domanda.

 

https://www.ebter.it/moduli/se86f8648?cat=16 Continua
modello-cud-.jpg
modello-cud-.jpg
13 marzo 2025

DOCUMENTI FISCALI EBTER- CU 2025 anno 2024

Per tutti coloro che hanno ricevuto l'erogazione di contributi da EBTER nell'anno 2024 (ESCLUSI I CAMPI ESTIVI) sono disponibili nell' AREA RISERVATA/DOCUMENTI FISCALI  le CU relative ai contributi erogati.

Una volta scaricata  la CU dovrà essere presentata per la prossima dichiarazione dei redditi.

Per poter accedere all' AREA RISERVATA e scaricare i propri documenti fiscali è necessaria la registrazione sul nostro sito.

Se non l'hai ancora fatto procedi subito alla registrazione. In allegato troverai anche le istruzioni per farlo.

Se hai difficoltà o problemi tecnici scrivi alla nostra mail ebter@ebter.it saremo lieti di aiutarti.

Registrati all'Area Riservata
new-agreement.jpg
new-agreement.jpg
10 gennaio 2025

Variazione modalità di versamento al Fondo OPR- Organismo paritetico Salute e Sicurezza

EBTER ha siglato un Accordo con gli Enti Bilaterali Nazionali del Terziario e del Turismo che sancisce dal 01/01/2023 una modifica nella modalità di versamento al Fondo OPR.

Il Versamento non andrà più fatto con bonifico bancario ma dovrà essere effettuato con F24 unitamente al versamento all'Ente Bilaterale. Di seguito troverete l'informativa con indicazione dettagliata sulle nuove modalità di versamento e il prospetto riepilogativo dei versamenti da inviare a Ebter entro il 20/02 di ogni anno. 

Sezione Servizi / Prestazioni/Sicurezza sul lavoro
21 gennaio 2024

Accordo di modifica del Contributo di Stabilizzazione dell'occupazione

In data 15/12/2023 le Parti sociali costituenti EBTER hanno firmato un  Accordo  di modifica del "contributo di stabilizzazione dell'occupazione" che prevede, con decorrenza 01/08/2023, l'erogazione alle imprese che trasformano il contratto a tempo determinato in rapporto di lavoro a tempo indeterminato senza soluzione di continuità di un contributo forfettario pari a euro 1.000,00 lordi, riproporzionato in caso di contratto a tempo parziale. Fatto salve le domande già presentate alla data del 31/07/2023, a partire dal 01/08/2023 saranno erogate per singola azienda sino ad un massimo di 5 stabilizzazioni nel quinquennio mobile. Si specifica  che i pagamenti avverranno solo entro le disponibilità economiche dei singoli CST.

Nella sezione SERVIZI/PRESTAZIONI/Fondo Sostegno al Reddito è possibile scaricare il testo dell'Accordo delle Parti sociali del 15/12/2023 e il REGOLAMENTO. Nella sezione MODULI è possibile scaricare il modulo aggiornato per presentare domanda.

 

 

https://www.ebter.it/fondo-sostegno-al-reddito/s2d201d83
27 settembre 2023

E.B.T. E-R Rinnovo cariche

Aldo Giammella è il nuovo Presidente.

E' con grande  piacere che l'Ente Bilaterale Territoriale Emilia Romagna dà il benvenuto alla nuova Presidenza: Aldo Giammella - UILTuCS Emilia Romagna - (Presidente) e Nicola Scolamacchia - Confesercenti Emilia Romagna- (Vicepresidente).

La decisione è stata presa nel corso dell’Assemblea dei Soci composta da: Marco Pasi (Confesercenti Emilia Romagna), Emiliano Sgargi (Filcams Cgil Emilia Romagna), Malgara Cappelli (Fisascat Cisl Emilia Romagna), svoltasi ieri, giovedì 26 settembre 2023 a Bologna, durante la quale sono stati nominati i nuovi membri del Comitato Direttivo e del Collegio dei Sindaci e dei Revisori dei Conti.
E.B.T. E-R, unitamente alle Parti Sociali, esprime stima e gratitudine nei confronti di Mario Antonio Forte, Vice Presidente uscente, per il lavoro svolto in tutti questi anni per lo sviluppo della bilateralità con dedizione e professionalità in diversi ruoli istituzionali

Continua