Solo per il settore Turismo
Telefono: 0523.607211
Fax: 0523.590086
E-mail: cstpiacenza@ebter.it
Il 15 gennaio 2026, a Parma, presso il Grand Hotel Parma si è tenuto il 2° Seminario EBTER per la presentazione del Nuovo Accordo Regionale per la bilateralità del terziario e del turismo in Emilia Romagna ai CST dell'Emilia( Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza).
L'Accordo è stato siglato il 30/07/2025 dalle parti socie di EBTER: Confesercenti Emilia Romagna, FILCAMS CGIL Emilia Romagna, FISASCAT CISL Emilia Romagna e UILTuCS Emilia Romagna ed è entrato in vigore il 01/01/2026.
L’obiettivo condiviso è valorizzare e rafforzare la funzione del sistema bilaterale, in continuità con il progressivo ampliamento dell'esperienza di bilateralità avvenuto negli ultimi venti anni, puntando ad allargare la base associativa di EBTER attraverso la costante qualificazione e il miglioramento delle prestazioni e dei servizi offerti.
L'accordo ha apportato alcune modifiche e correttivi a quello precedente del 04/11/2019 e ha introdotto una nuova prestazione " Contributo attività culturali".
Al Seminario, oltre ai componenti dei Centri Servizio Territoriali della Romagna sono intervenute le parti sociali: Cataldo Giammella, Presidente EBTER e rappresentante per Uiltucs Emilia Romagna, Malgara Cappelli in rappresentanza di Fisascat Emilia Romagna e componente del Direttivo Ebter , Silvia Avanzini in rappresentanza di Filcams Emilia Romagna e componente del Direttivo EBTER, Nicola Scolamacchia in rappresentanza di Confesercenti Emilia Romagna e Vicepresidente EBTER e il rappresentante dell'Ente Bilaterale Nazionale Stefano Chiaraluce (Filcams).
Il testo dell'Accordo e la nuova modulistica sono disponibili sul sito di EBTER a partire da gennaio 2026.